Semplice e sicuro

Semplice e sicuro

"Solo un’amministrazione accessibile tutela davvero le persone. Nessuno escluso. Noi lavoriamo per questo."

La semplicità è un tratto caratteristico di un territorio di montagna dal passato frugale come il nostro, che fu a lungo basato su un’economia di sussistenza, sull’essenzialità di una vita agricola, contadina, pastorale, con un’etica del lavoro ed una solidarietà diffuse che hanno portato a fenomeni come volontariato e cooperativismo.

Dobbiamo trasporre sempre più quella semplicità nella nostra amministrazione, snellendo la burocrazia e accelerando i procedimenti.

Solo così cittadini ed imprese possono avere un rapporto positivo con istituzioni che devono essere realmente al loro servizio, nonché sempre più snelle, efficienti e sobrie nella spesa.

Sono tutti fattori determinanti per migliorare la competitività delle imprese e la qualità di vita dei cittadini.

La sicurezza ovviamente riguarda tutti noi: proteggere i cittadini è il primo compito di un’amministrazione.

Anche se l’ordine pubblico è una competenza statale e leggi nazionali potrebbero in alcuni casi essere rese più efficaci per la lotta alla criminalità, è importante tenere la guardia alta.

La sicurezza viene anche dalla consapevolezza che le tante realtà che compongono la nostra protezione civile intervengono prontamente, non solo in circostanze eccezionali ma anche nella manutenzione quotidiana del territorio e delle infrastrutture.

La sicurezza, infine, è garantire a tutti i fondamentali servizi sociali come l’assistenza sanitaria ed il terzo settore (case di riposo, assistenza domiciliare, associazioni e volontariato impegnati nel settore socio-sanitario) che si basano sull’impegno, e in tanti casi sull’umanità, di coloro che lavorano in ambiti così essenziali per la nostra comunità.